domenica 8 novembre 2009

L'incoronazione della Madonna di Setteporte
Questo è stato un anno importante per noi parrocchiani di Rocca di Neto. Ha avuto luogo una cerimonia particolare chiamata "incoronazione" della Madonna di Setteporte. Prima abbiamo raccolto l'oro per tutte le case del paese.Ognuno di noi ha contribuito regalando collanine,anelli,orecchini e altro. Poi l'oro raccolto è stato fuso e l'orafo Michele Affidato ha costruito le corone per la statua della Madonna.


Il secondo momento è stata la benedizione delle corone durante un'udienza papale avuta luogo ai primi di marzo 2009.

La benedizione delle corone e dei diademi, realizzate da Michele Affidato, con l’oro offerto dalla comunità di Rocca di Neto, e che arricchiranno il quadro e la statua della Madonna di Setteporte, come si poteva prevedere, è stato un grande avvenimento, non solo atteso con trepidazione, ma di grande gioia per tutti. Numerosi i fedeli che in compagnia di Monsignor Francesco Frandina e del sindaco Alfonso Dattilo, hanno inteso assistere all’udienza Generale concessa da Sua Santità Benedetto XVI, nella quale ha consacrato i sacri monili. Ad essere ricevuti dal Santo Padre, sono stati Monsignor Frandina e il nostro Orafo che ha illustrato il progetto, lo stile e il metodo di lavorazione. Sua Santità, in compagnia del suo segretario , prima di ricevere in dono un bassorilievo in argento, anche questo realizzato dal nostro concittadino, raffigurante la Madonna di Setteporte, omaggio della Comunità Parrocchiale di Rocca di Neto, si è complimentato con l’Orafo crotonese, per le sue preziose creazioni definendole “opere d’arte ricche di luce e di colore”.
Ad accompagnare i miei parrocchiani in Piazza San Pietro c'ero anche io.
Z.L.

2 commenti:

  1. Hai detto una preghiera per noi tarquiniesi quel giorno o hai pensato solo ai tuoi amici calabresi?

    RispondiElimina
  2. Ma certo che ho detto anche una preghiera per voi!A Tarquinia poi, ci sono delle persone a cui voglio molto bene, persone che stimo e che ormai sono diventati dei punti di riferimento importanti.

    RispondiElimina