venerdì 12 febbraio 2010

Da Il Messaggero




ROMA (12 febbraio) - La Calabria continua ad essere flagellata dal maltempo con pioggia, neve e vento. In Sila, al momento, è in atto una vera tormenta e le strade sono ghiacciate. Nevica a bassa quota nella zona intorno a Cosenza.
Sempre nel cosentino, a causa della pioggia, le acque del fiume Crati, all'altezza della foce, hanno invaso numerosi campi coltivati ad aranceti, senza tutta via raggiungere le abitazioni. Per tutta la notte numerose squadre dei vigili del fuoco hanno verificato il livello del fiume che non è esondato allagando però i terreni posti ai lati proprio per far defluire le acque in caso di piena. Nella frazione Cella di Acri, a causa della pioggia, una frana in movimento minaccia delle abitazioni alcune delle quali sono state lesionate ed evacuate. Nella frazione Sant'Elia di Catanzaro si è verificata una frana nelle vicinanze di un'abitazione che, comunque, non è stata colpita.

Gravi disagi al traffico. Il maltempo che sta interessando l'Italia centro-meridionale crea grossi disagi al traffico. Molte strade, soprattutto del Lazio e della Calabria, sono interrotte o chiuse e ci sono diverse deviazioni. La stradale consiglia di mantenersi costantemente informati sull'evoluzione della situazione meteorologica e sulla percorribilità delle strade, e di mettersi in viaggio con catene a bordo o equipaggiati con pneumatici invernali che dovranno essere montati su tutte e quattro le ruote, per garantire la massima aderenza, stabilità e sicurezza del veicolo. Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il Cciss (numero gratuito 1518 e sito web), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai.

Nessun commento:

Posta un commento