giovedì 14 gennaio 2010

Tante promesse per un'unica vergogna!!!! La "strada della morte": il pericolo principale della costa ionica

La strada statale 106 Jonica (SS 106) è una strada statale che percorre 491 km da Taranto a Reggio Calabria, percorrendo tutta la costa ionica. Si tratta di un'arteria fondamentale per i trasporti calabresi, mezzo di comunicazione privilegiato per collegare la parte della regione che si affaccia sullo Ionio, sprovvista di autostrada.
Negli ultimi anni, tuttavia, è stata catalogata come una delle strade più pericolose d'Italia addirittura spesso nominata come "strada della morte", data l'elevata quantità di incidenti e scontri provocati dalle non ottime condizioni viarie, per la maggior parte senza spartitraffico e dotata di due semplici corsie di marcia.


La statale 106, teatro di frequenti incidenti mortali rappresenta attualmente l’emergenza assoluta, per le forze politiche, da affrontare e risolvere nel più breve tempo possibile. Oltre la drammatica situazione dei luttuosi incidenti, a cui bisogna porre rimedio immediatamente sollecitando maggiori controlli da parte degli organi competenti, per il rispetto da parte degli automobilisti delle più elementari norme di sicurezza stradale, a cominciare dall’alta velocità, che oggi viene affrontata comminando,qualche volta, sanzioni, ma non incidendo efficacemente sulla prevenzione, la statale 106, in condizioni così penose,rappresenta pure l’ostacolo più importante allo sviluppo economico del litorale ionico della Calabria.



La Procura della Repubblica di Crotone ha aperto un fascicolo, per il momento a carico di ignoti, sulla Ss 106 jonica, in riferimento alle criticita' dell'arteria e considerando che, anche di recente, si sono verificati numerosi incidenti stradali. Le indagini sono state affidate alla Sezione di Polizia stradale di Crotone. Nei giorni scorsi il procuratore Raffaele Mazzotta ha effettuato un sopralluogo sulla Ss 106, tra i Comuni di Isola Capo Rizzuto e Crotone. Il magistrato era accompagnato dal dirigente della Polizia stradale Ugo Nicoletti e dall'ispettore Simona Sannino, responsabile della squadra di polizia giudiziaria.

Nessun commento:

Posta un commento