domenica 18 luglio 2010

Da www.ntdlazio.blogspot.com a cura di I. Balocco

Catanzaro. Inaugurata all'ateneo la prima postazione per studenti disabili visivi

Inaugurata, nella sala dell'Unyclub dell'Università degli Studi Magna Græcia, una delle postazioni per studenti con disabilità visiva, donate dai Leo club italiani all'ateneo. Altri strumenti informatici già donati all'Università saranno posti nelle biblioteche del Campus e in luoghi di studio.
L'inaugurazione della postazione per studenti non vedenti e ipovedenti, ha visto la partecipazione dei professori Marchese e Barni (per l'ateneo) e di Carmine Nino, presidente del distretto Leo 108YA, Enrico Foresta, coordinatore distrettuale Ton, e Giovanni Fioresta, presidente del Leo Club Catanzaro per l'associazione internazionale Leo. Al termine degli interventi, è stata effettuata una dimostrazione pratica dell'utilizzo degli strumenti informatici donati, da parte di alcuni studenti non vedenti.
La postazione, che comprende un videoingranditore da tavolo, videoingranditori portatili, uno scanner con relativo software di sintesi e una licenza multiutente di un software per ipovedenti, fa parte di una donazione complessiva di oltre 17.000 euro, che i Leo hanno fatto all'università nell'ambito del progetto nazionale dei Leo club italiani "UniLeo4light", per la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista, che decidono di proseguire il loro percorso di studio professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o attestati. Sono già state consegnate le postazioni tecnologiche a molte università, quella donata all'ateneo di Catanzaro è la prima e, per ora, l'unica in Calabria.
La professoressa Antonietta Rosalia Marchese ha detto che questi macchinari, donati all'ateneo, potranno risultare utilissimi per i disabili della vista. Il professore Tullio Barni ha evidenziato l'importanza di iniziative del genere per concretizzare il sostegno agli studenti disabili.
Il presidente distrettuale per l'anno sociale 2010-2011, Carmine Nino, ha dichiarato che la postazione donata contribuisce alla rimozione necessaria di tutti gli ostacoli che si frappongono tra gli studenti e l'approccio allo studio.
Il presidente del Leo Club Giovanni Fioresta ha ringraziato la cittadinanza, per la partecipazione attiva nella raccolta fondi.
Per usufruire delle attrezzature informatiche, gli studenti non vedenti e ipovedenti potranno contattare il delegato del rettore Antonietta Rosalia Marchese o il referente amministrativo ai servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità, Franca Maria Fratto, ai seguenti numeri 0961.36.94.995 (numero fax 0961.36.95.815) indirizzi di posta elettronica: marchese@unicz.it e francafratto@unicz.it Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Una delegazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro, con il presidente Luciana Loprete, ha preso parte all'inaugurazione.
(fonte: Press-IN anno II / n. 1749 - La Gazzetta del Sud del 30-06-2010)

Nessun commento:

Posta un commento